fbpx
Rosa dei venti

Il nostro Lison tra i migliori vini del 2022

Scorri
Pubblicato il 18-01-2023

Il meglio del 2022: David Kermode sceglie i migliori 10 vini dell’anno e c’è anche il nostro Lison

 

 

David Kermode è un noto giornalista televisivo (tra le varie reti, collabora anche con la BBC), scrittore, broadcaster, conoscitore del vino con un Diploma WSET e giudice internazionale di vino per International Wine and Spirit Competition. Abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e ospitarlo presso la nostra tenuta in occasione del primo convegno internazionale di The Old Vine Conference, durante il quale Kermode ha avuto modo di degustare, tra gli altri vini, il nostro Lison Classico DOCG prodotto esclusivamente con le uve di una parcella storica di Tocai Friulano piantata nel 1943. L’annata assaggiata nello specifico è la 2019, unica nel suo genere e infatti particolarmente premiata, poichè più intensa e ricca nella parte aromatica e strutturale grazie allo sviluppo di muffa nobile sulle uve di Tocai Friulano prima della raccolta.

Con nostro grande piacere e onore, David Kermode ha inserito il nostro Lison Classico DOCG 2019 tra i migliori assaggi di vino fatti nel 2022 in un articolo pubblicato su The Buyer. Siamo inoltre onorati di essere affiancati in questa lista da alcuni tra i vini più noti e d’eccellenza nel mondo, del calibro di Krug, Ruinart e Giulio Ferrari. 
Kermode descrive il nostro Lison come un vino “profumato, con note di camomilla e fiori d’arancio, di un colore dorato che ne riflette in qualche modo la struttura luminosa, con note di erbe aromatiche e una bella acidità agrumata, il tutto squisitamente bilanciato per offrire un’elegante ricchezza strutturale.”

 

Se c’è una cosa che ho imparato quest’anno è che le vigne storiche possono davvero fare la differenza nel calice di vino” scrive Kermode.

 

E noi non potremmo essere più d’accordo: valorizzare le vigne storiche e i vini prodotti con le loro uve è uno dei nostri principali obiettivi e ci auguriamo che sempre più persone e aziende vitivinicole sposeranno questo progetto.

Categorie: News