fbpx
Rosa dei venti
Background WBSS 1

World's Best Sommeliers' Selection

Scorri
Pubblicato il 15-02-2024

Il nostro Lison Classico DOCG selezionato dai sommelier di alcuni dei migliori ristoranti al mondo

 

 

Siamo onorati che il nostro Lison Classico DOCG sia stato scelto e inserito nella World’s Best Sommeliers’ Selection 2024 da un panel internazionale di noti sommelier, riuniti in Regno Unito per un esclusivo evento di degustazione organizzato da William Reed, azienda a capo di altre prestigiose classifiche quali The World’s 50 Best RestaurantsWorld’s Best Vineyards.
La World’s Best Sommeliers’ Selection è stata creata da 30 esperti sommelier provenienti da 16 Paesi e 4 continenti, gran parte dei quali rappresentano alcuni dei più rinomati ristoranti al mondo, parte della The World’s 50 Best Restaurants; tra questi anche 4 ristoranti italiani insigniti delle 3 Stelle della Guida Michelin: Reale a Castel di Sangro, Piazza Duomo ad Alba, Le Calandre a Rubano, Uliassi a Senigallia.
I sommelier hanno lavorato con l’obiettivo di creare un’accurata selezione di vini da tutto il mondo che potrà essere utile ai loro colleghi del settore Ho.Re.Ca. alla ricerca di nuovi vini interessanti da proporre, impreziosita anche dai differenti punti di vista della composizione internazionale del panel.
L’Italia risulta seconda solo alla Francia per quantità di etichette selezionate: oltre al nostro Lison Classico DOCG sono state scelti 15 prestigiosi vini italiani con cui siamo orgogliosi di condividere questo riconoscimento.
Cliccando qui potete leggere un interessante articolo di WineNews che tratta la notizia e fornisce ulteriori dettagli sui vini selezionati.

 

 

 

L’annata 2019: un Lison sorprendente

 

L’annata selezionata dai sommelier è la 2019: è stata una vendemmia speciale dal momento che siamo riusciti a far sviluppare della “muffa nobile” sulle vecchie vigne del 1943 di Tocai Friulano che utilizziamo; questa particolarità l’ha reso un Lison davvero unico: alla vista un dorato brillante, al naso una grande intensità con sorprendenti note di spezie dolci e miele che affiancano le caratteristiche note di erbe aromatiche e agrumi canditi, e al palato estremamente ricco, sapido e fresco, con una delicata nota ammandorlata sul finale tipicamente donata dal nostro terroir.

 

 

World's Best Sommeliers' Selection

 

 

Categorie: Comunicati stampaNews